Il programma

Ore 9.30
Registrazione ospiti

Ore 10.00
Saluti Istituzionali

Ore 10.30
Dott.ssa Luisa Antonelli
“Principi di accoglienza e ricevimento e gestione delle politiche tariffarie nel settore alberghiero”

Strategie e principi di accoglienza e disbrigo delle pratiche per gestire autonomamente e con efficacia il reparto Front Office avendo cura e attenzione al dettaglio. Basi di pricing strategico per ottimizzare le proprie tariffe e gestire al meglio la Parity Rate.

Ore 11.15
Dott. Sabato Colella
“La segmentazione, conoscere l’ospite per intercettare l’aspettativa e migliorare il Revenue”.

Come ridurre gli intermediari, diminuire i costi di gestione ed aumentare i guadagni della tua struttura conoscendo e anticipando le aspettative del turista.

Ore 12.00
Dott.ssa Annapaola Di Paolo
Dott. Francesco Domenico D’Auria
“Paesà: un’esperienza di viaggio autentica con persone locali che hanno qualcosa da insegnare”

Come costruire un’esperienza unica per fidelizzare i clienti o per conoscerne di nuovi, grazie a moderni strumenti di storytelling e alla generazione di contenuti multimediali

Ore 12.15
Dott. Ciro Romano
“Le politiche pubbliche ed i finanziamenti per lo sviluppo del settore turistico”

Ore 13,00
Question Time

Ore 13.30
Pausa Pranzo Libero

Ore 15.00
Dott.ssa Marinella Scarico

“Comunicare sui Social Media senza sforzi e con successo”

Interazione, awareness, engagement, call to action: gli elementi del Social Media Marketing per una corretta elaborazione di un piano di marketing alberghiero.
Instagram e Pinterest: l’importanza delle immagini nel marketing per destagionalizzare al meglio ed ampliare la propria offerta turistica.

Ore 15.45
Dott. Emanuele Pisapia
Lenus Media ed il “Wow Effect”

Strumenti per monitorare la reputazione online, gestire al meglio il coinvolgimento dell’utente le sue recensioni ed essere sempre memorabili online ed offline.

Ore 16.00
Dott. Alex Giordano
“Comunità locali e iperlocali per il co-design delle destinazioni turistiche”

Dal marketing tradizionale al marketing 2.0. L’esperienza come nuova forma di dialogo con il consumatore e la creazione di un brand che interagisce con le vite reali dei clienti, coinvolgendoli da un punto di vista emotivo e sensoriale secondo un approccio collaborativo e partecipativo.

Ore 17.00
Dott. Michele Sica
“Rural Social Innovation System.
Quando la disintermediazione prende il posto della logistica, lo storytelling si sostituisce al marketing e la redistribuzione del valore si sostituisce alla finanza.”

Il Caso Rural Hub.  Valorizzare il proprio brand attraverso la realizzazione di eventi coinvolgenti che rispettino gli equilibri ambientali di un territorio, siano economicamente sostenibili e si facciano carico delle responsabilità sociali.

Ore 17.45
Question Time

Ore 18.15
Conclusione e saluti
Rinfresco di ringraziamento.

Cosa imparerai

Il corso Direzione Turismo ti fornirà le giuste competenze e mezzi per:

Utilizzare le Online Travel Agency a tuo vantaggio

Sfruttare i metamotori turistici per aumentare i ricavi

Scoprire l’equilibrio tra prenotazioni dirette ed intermediate

Comprendere al meglio la Parity Rate

Capire quali benefit ed incentivi offrire

Destagionalizzare al meglio per ampliare la propria offerta turistica

Fidelizzare il cliente con offerte personalizzate

Monitorare la propria reputazione in termini di recensioni

Valutare su quali portali essere presenti

Comunicare sui Social Media senza sforzi e con successo

Preparati ad aumentare le tue prenotazioni
e a gestire al meglio la tua clientela.