Il programma
Ore 9.30
Registrazione ospiti
Ore 10.00
Saluti Istituzionali
Ore 10.30
Dott.ssa Luisa Antonelli
“Principi di accoglienza e ricevimento e gestione delle politiche tariffarie nel settore alberghiero”
Strategie e principi di accoglienza e disbrigo delle pratiche per gestire autonomamente e con efficacia il reparto Front Office avendo cura e attenzione al dettaglio. Basi di pricing strategico per ottimizzare le proprie tariffe e gestire al meglio la Parity Rate.
Ore 11.15
Dott. Sabato Colella
“La segmentazione, conoscere l’ospite per intercettare l’aspettativa e migliorare il Revenue”.
Come ridurre gli intermediari, diminuire i costi di gestione ed aumentare i guadagni della tua struttura conoscendo e anticipando le aspettative del turista.
Ore 12.00
Dott.ssa Annapaola Di Paolo
Dott. Francesco Domenico D’Auria
“Paesà: un’esperienza di viaggio autentica con persone locali che hanno qualcosa da insegnare”
Come costruire un’esperienza unica per fidelizzare i clienti o per conoscerne di nuovi, grazie a moderni strumenti di storytelling e alla generazione di contenuti multimediali
Ore 12.15
Dott. Ciro Romano
“Le politiche pubbliche ed i finanziamenti per lo sviluppo del settore turistico”
Ore 13,00
Question Time
Ore 13.30
Pausa Pranzo Libero
Ore 15.00
Dott.ssa Marinella Scarico
“Comunicare sui Social Media senza sforzi e con successo”
Interazione, awareness, engagement, call to action: gli elementi del Social Media Marketing per una corretta elaborazione di un piano di marketing alberghiero.
Instagram e Pinterest: l’importanza delle immagini nel marketing per destagionalizzare al meglio ed ampliare la propria offerta turistica.
Ore 15.45
Dott. Emanuele Pisapia
Lenus Media ed il “Wow Effect”
Strumenti per monitorare la reputazione online, gestire al meglio il coinvolgimento dell’utente le sue recensioni ed essere sempre memorabili online ed offline.
Ore 16.00
Dott. Alex Giordano
“Comunità locali e iperlocali per il co-design delle destinazioni turistiche”
Dal marketing tradizionale al marketing 2.0. L’esperienza come nuova forma di dialogo con il consumatore e la creazione di un brand che interagisce con le vite reali dei clienti, coinvolgendoli da un punto di vista emotivo e sensoriale secondo un approccio collaborativo e partecipativo.
Ore 17.00
Dott. Michele Sica
“Rural Social Innovation System.
Quando la disintermediazione prende il posto della logistica, lo storytelling si sostituisce al marketing e la redistribuzione del valore si sostituisce alla finanza.”
Il Caso Rural Hub. Valorizzare il proprio brand attraverso la realizzazione di eventi coinvolgenti che rispettino gli equilibri ambientali di un territorio, siano economicamente sostenibili e si facciano carico delle responsabilità sociali.
Ore 17.45
Question Time
Ore 18.15
Conclusione e saluti
Rinfresco di ringraziamento.
Cosa imparerai
Il corso Direzione Turismo ti fornirà le giuste competenze e mezzi per:
Utilizzare le Online Travel Agency a tuo vantaggio
Sfruttare i metamotori turistici per aumentare i ricavi
Scoprire l’equilibrio tra prenotazioni dirette ed intermediate
Comprendere al meglio la Parity Rate
Capire quali benefit ed incentivi offrire
Destagionalizzare al meglio per ampliare la propria offerta turistica
Fidelizzare il cliente con offerte personalizzate
Monitorare la propria reputazione in termini di recensioni
Valutare su quali portali essere presenti
Comunicare sui Social Media senza sforzi e con successo
Preparati ad aumentare le tue prenotazioni
e a gestire al meglio la tua clientela.